top of page

BANDO LUMEN, 12 COMUNI DELLA PROVINCIA DI MILANO FINANZIATI



COMUNICATO STAMPA

Simone Giudici (Lega): “Risorse per i Comuni milanesi che consentiranno di innovare l’illuminazione pubblica”


Milano, 12 novembre. Regione Lombardia ha approvato la graduatoria relativa al bando Lumen, per l’innovazione degli impianti di illuminazione pubblica. Nel merito è intervenuto il Consigliere regionale della Lega, Simone Giudici.


“Complessivamente – spiega l’esponente del Carroccio – la Regione ha messo a disposizione oltre 36 milioni di euro, che finanzieranno 28 progetti per l’illuminazione di 125 comuni della Lombardia. Per quanto riguarda l’area milanese le proposte progettuali sono 8, che riguardano 12 amministrazioni comunali; nello specifico quella di Besate, Casarile, Cassina de Pecchi, Cesano Boscone, Cuggiono, Melzo, Pero, Pozzo d’Adda, Rescaldina, Trezzo sull’Adda, Vanzago e Zibido San Giacomo.

Fra gli obiettivi c’è quello di ridurre l’inquinamento luminoso mediante l’aggiornamento degli impianti di illuminazione pubblica, con tecnologie volte al risparmio energetico. La Regione ha stabilito di assegnare i fondi sulla base dei della validità dei progetti presentati, tenendo conto di criteri ben precisi relativi all’efficienza e riguardanti l’abbattimento dei costi gestionali.

Da rimarcare il fatto che alcune delle proposte approvate prevedono anche l’integrazione con servizi di messaggistica per i cittadini, sistemi di rilevazione del traffico e ricarica per i mezzi elettrici.

Questi stanziamenti – conclude Simone Giudici – risultano fondamentali, perché sono proprio quelli che consentono ai nostri enti di modernizzarsi e offrire ai cittadini servizi migliori, meno costosi e innovativi.”

 
 
 

Comentarios


bottom of page